Risposta

Ryzen 3900x e 3950x: come risolvere le tempistiche di carico elevate

3 risposte

Pazzia82007

Abbonato, bbp_partecipante, cliente, comunità, 30 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #260194

Ho recentemente acquistato un sistema Ryzen 3900x con 32GB di RAM per generare strategie. È un'ottima configurazione e riesco a fare molto con questo sistema!

Ho fatto molte ricerche e ho avuto qualche problema nell'impostare il tutto, quindi ho pensato di condividere le mie esperienze con chi sta cercando di costruire una configurazione simile per SQX.

Inizialmente, però, ho avuto problemi con le temperature di carico elevate e ho voluto condividere alcune informazioni con coloro che stanno cercando di utilizzare le CPU Ryzen di ultima generazione per costruire strategie SQX.

Ho fatto molte ricerche prima di acquistare l'impianto e mi sono concentrato in particolare sulla necessità di mantenere basse le temperature della CPU. Ho esaminato molte recensioni di case e molte recensioni di sistemi di raffreddamento a liquido AIO.

Alla fine sono rimasto fedele al mio vecchio case Silverstone Raven 2 e ho deciso di optare per il raffreddamento ad aria. Anche se il mio Raven 2 ha circa 10 anni, in molte recensioni è risultato di gran lunga il case più fresco ancora in commercio perché Silverstone è l'UNICO produttore di case sul mercato che orienta la scheda madre a 90 gradi. Ciò significa che i connettori della scheda madre, della scheda grafica e della scheda audio si trovano sulla parte superiore del case invece che sul lato come di consueto.

Il case è dotato di 3 ventole di raffreddamento molto grandi nella parte inferiore del case e spinge l'aria verso l'alto, utilizzando un effetto tipo camino che funziona molto meglio rispetto alla maggior parte degli altri case perché sfrutta appieno il concetto di termodinamica e spinge tutto il calore in aumento direttamente fuori dalla parte superiore del case, invece di avere problemi come la testa della GPU che sale nella ventola di raffreddamento della CPU. Una grande vittoria.

Se avessi scelto un case più moderno avrei avuto temperature fino a 10°C più alte, il che avrebbe annullato il guadagno di 5-10°C che avrei ottenuto utilizzando un AIO, e questa è stata una spesa inutile.

Alla fine ho scelto il Noctua NH-D15, che è una bestia enorme di raffreddatore ad aria e da tempo è la soluzione di raffreddamento ad aria più fredda sul mercato. Non solo la CPU trae beneficio da questo grande dissipatore, ma anche i VRM e la RAM vengono raffreddati con aria fredda.

Anche con tutto questo (o se avessi scelto l'AIO), avevo ancora problemi di raffreddamento. Quando ho configurato il tutto per la prima volta, le mie temperature di carico si aggiravano ancora tra i 68°C e i 75°C, cosa che mi metteva molto a disagio, anche se si suppone che rientri nelle specifiche.

Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che, per qualche motivo, poiché queste CPU e le schede madri X570 / B550 / X470 sono ancora relativamente nuove e devono ancora maturare, i produttori di schede madri comunemente sovratensionano la CPU.

Ho fatto ulteriori ricerche e alla fine mi sono imbattuto in questi due video, che mi hanno aiutato IMMENSAMENTE:

https://www.youtube.com/watch?v=Ssuqhyqah2k

https://www.youtube.com/watch?v=2wM3obN2pAE

Ora ho impostato la mia CPU a 3,9Ghz per tutti i core / thread e la tensione della CPU a 1,125v utilizzando Ryzen Master e le mie tempistiche di carico non superano mai i 50C e sono MOLTO più soddisfatto di questo e sto ancora generando strategie su 95% con la stessa velocità di prima, ma con impostazioni molto più sicure! 🙂

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #260232

Il fatto che alcuni produttori di schede madri elevino le impostazioni di default per competere tra loro è una pratica vecchia e non limitata ad AMD, ma non è diffusa e riguarda solo i chipset più costosi.

Per quanto riguarda le temperature, il 3900X scalda solo 4 - 5 C in più rispetto al 3700X (che ho io) e la sua configurazione è molto semplice, non è una sfida intellettuale o logistica, un case mini ATX moderno e compatto con raffreddamento ad aria.

Il 3950X, d'altra parte, scalda circa 10 C in più rispetto al 3900X e il raffreddamento a liquido è obbligatorio, tranne forse solo nei paesi nordici o nelle case con aria condizionata in estate.

I chipset entry level come il B550 sono più che adeguati per questo particolare lavoro.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

geektrader

Customer, bbp_participant, community, 524 replies.

Visita il profilo

3 anni fa #260302

"il 3950X, d'altra parte, gira circa 10 C più caldo del 3900X e il raffreddamento a liquido è obbligatorio, tranne forse solo nei paesi nordici o nelle case con aria condizionata in estate"

 

Faccio funzionare la mia 3950X overcloccata(!) e raffreddata ad aria con un Dark Rock 4 Pro senza alcun problema 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con SQ e persino LinPack Extreme o Prime95 e non arrivo mai a > 80°C (95°C è il limite per questa CPU). Quindi il raffreddamento a liquido NON è necessario - non si sentono più queste sciocchezze, dato che la maggior parte dei moderni raffreddatori ad aria sono alla pari con quelli a liquido e addirittura ne uccidono alcuni (basta vedere YouTube per esempi e test).


🚀 Unlock Your Edge in Automated Forex Strategy Development 🚀

Historical Forex Data Starting From 1987, 28 Pairs, M1, 99% Error-Free, Lifetime Free Updates

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #260311

Il motivo che sta alla base della cosa che ho detto (cosa che non ho inventato personalmente ma che ho letto da tecnici più esperti e dalle istruzioni ufficiali dei produttori di schede madri) è quello di proteggere non il processore in sé ma i condensatori solidi sulla scheda madre e/o sulla scheda grafica. Questi hanno una durata di vita di circa 22 anni a 65C costanti e di soli 2,5 anni a 83-85C.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

Stai visualizzando 3 risposte - da 1 a 3 (di 3 totali)