SOLO LETTURA

Il forum è ora un archivio di sola lettura.

Per segnalazioni di bug e domande sulla piattaforma → [email protected]

La nostra comunità vive su Discord e YouTube: unisciti a noi!

UNISCITI A NOI SU Discordia YouTube

Il “Muro” della Robustezza: Dall'evoluzione genetica al capitale reale (QQQ D1)

0 risposte

Mario

Abbonato, bbp_partecipante, cliente, comunità, sq-ultimate, 1 risposte.

Visita il profilo

7 mesi fa #292725

Hola a todos,

Ho iniziato questa guida con una chiara intenzione: generare un dibattito tecnico di alto livello sul passaggio finale di una strategia prima di assegnare un capitale reale. Il mio obiettivo è imparare dall'esperienza dei veterani di questa comunità che operano con successo, evitando il percorso abituale dei “corsi costosi senza garanzie”. Preferisco la “conoscenza open source”.

Il mio contesto attuale: ho lavorato a lungo con StrategyQuant X Ultimate (Build 143). Il mio obiettivo attuale è la Evolución Genética (4 islas) cercando strategie multi-simbolo/multi-TF, incentrate principalmente sul QQQ nel timeframe D1.

Per garantire la qualità del dato, utilizzo la sottoscrizione a Norgate Data (Platinum) e filtro i dati dello SPY (Shift 1) per il mercato. Ho deciso di eliminare Monte Carlo dal Builder per accelerare la generazione e trasferire questo processo al Retester.

Problema / L'Esperimento: Ora mi trovo di fronte al problema di elaborare lotti massivi (epurazione di massa di +10.000 strategie) e sento che mi sto scontrando con un tecnico di cristallo per quanto riguarda i criteri di robustezza.

Ho dei dubbi specifici che non sono riuscito a risolvere nelle mie prove e vorrei sapere come si comportano i trader professionisti qui:

Monte Carlo in Builder vs. Retester: Se si sposta il MC alla fine del processo (Retester) per non ralentizzare l'evoluzione genetica, si perderanno “geni” preziosi lungo il percorso? O è preferibile filtrare la “basura” in primo luogo con SQN/Stagnation e applicare solo l'estrés (MC) ai finalisti?

Filtri di Estancamiento (Stagnazione) in D1: Per le strategie di QQQ D1, quale % di tempo di estancamiento considerate una “bandera roja” inmediata? A volte si scartano strategie che passano anni pianificate ma poi esplodono, e non si sa se sto diventando troppo rigoroso o troppo lassista.

Validación Real: ¿Cuál es vuestra prueba de fuego definitiva? Oltre all'OOS (Out of Sample), qual è la métrica che vi permette di dire “a questo punto mi pago”?

Non cercate configurazioni regalate, cercate di capire la logica di filtraggio che separa i dilettanti dai professionisti.

Qualsiasi contributo, critica al mio flusso di lavoro o consiglio è ben accetto. Ci auguriamo di trovare in questo hilo un riferimento di valore.

Gracias.

0