Risposta

Differenza di prestazioni tra le versioni Windows e Linux?

7 risposte

Straty

Abbonato, bbp_partecipante, cliente, comunità, sq-ultimate, 6 risposte.

Visita il profilo

2 anni fa #277604

Qualcuno ha provato a installare la stessa versione di StrategyQuantX sullo stesso hardware utilizzando Windows e Linux?

In caso affermativo, avete notato differenze di prestazioni tra le due versioni?

0

Conmariano

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, cliente, 54 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #277794

Sto eseguendo sqx su un VPS Linux. Il fatto è che si può affittare un vps più potente per gli stessi soldi di un vps windows (si deve pagare la licenza windows). Quindi in questo caso le prestazioni sono maggiori grazie a più core e ram.

L'unico svantaggio sul lato Linux è l'avvio e l'utilizzo difficoltoso dell'interfaccia grafica di sqx. Non è così fluido come nella versione per Windows. Ma chi ha già lavorato con Linux conosce questi comportamenti su altri software. 😉

Manovre automatiche con Expert Advisor
https://www.rabenesche.de

0

AlgotradingDE

Cliente, bbp_partecipante, comunità, sq-ultimate, 30 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278318

Ciao Conmariin,

Sono in procinto di configurare SQX su un VPS Ubuntu e non riesco a farlo partire. Nel vostro post avete menzionato "...l'avvio e l'utilizzo difficoltoso della GUI di SQX".

Avete qualche suggerimento su come avviare SQX sul mio server?

 

Gerhard Frischholz
https://Algotrading.de

0

Conmariano

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, cliente, 54 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278335

Ciao Gerhard,

Ah, un altro combattente Linux! 😉
Per prima cosa è necessario impostare correttamente i permessi, altrimenti non funzionerà affatto "Add executable permissions to file StrategyQuant_nocheck
utilizzando il comando: chmod +x StrategyQuant_nocheck". Poi ho inserito un collegamento sul desktop e ho impostato i permessi necessari.

Poi bisogna avere pazienza. Non sempre si avvia immediatamente. Se SQX si blocca da qualche parte, allora solo "Uccidi processo" aiuta e poi prova a ripartire.

Nella versione per Windows mi piace usare la Graal VM invece del Java originale in SQX, perché è più veloce. Purtroppo, con Linux funziona solo raramente o non funziona affatto. Con il Java originale SQX si avvia in ogni caso.

Ricordatevi di installare LibreOffice, altrimenti non potrete generare un report PDF in SQX. Almeno se avete una configurazione minima di Ubuntu (volevo avere meno zavorra possibile).

Manovre automatiche con Expert Advisor
https://www.rabenesche.de

0

Fila

Cliente, bbp_partecipante, sq-ultimate, 12 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278399

In base alla vostra esperienza, funziona meglio o peggio rispetto all'utilizzo su finestre o lo stile è lo stesso?
Rimuovere il fatto di amare o appassionarsi al mondo linux.

0

Conmariano

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, cliente, 54 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278400

Ciao Roberto,

Mi piace Windows tanto quanto Linux. Prendo sempre quello che mi serve da entrambi i mondi. Questo mi porta alla tua domanda.

SQX funziona ugualmente bene su entrambi. Soggettivamente, non ho notato grandi differenze.

Il mio passaggio a Linux aveva altre ragioni:

Per eseguire più flussi di lavoro contemporaneamente, sono necessari molti core di CPU e molta RAM. Più ce n'è, meglio è.

Problemi con i VPS Windows: il sistema operativo stesso consuma molta CPU/RAM e bisogna pagare per la licenza di Windows.

Con un hoster VPS posso avere un VPS Linux 3 volte più potente invece di un VPS Windows per gli stessi soldi, senza costi di licenza e Linux stesso è molto economico nel consumo di CPU/RAM, così che rimangono molte più risorse hardware per SQX.

Manovre automatiche con Expert Advisor
https://www.rabenesche.de

0

AlgotradingDE

Cliente, bbp_partecipante, comunità, sq-ultimate, 30 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278401

Ciao Roberto,

Condivido pienamente quanto appena spiegato da Coinmariin. Se volete assumere una macchina enorme per sviluppare strategie che funzionino e non volete esaurire il vostro budget, allora dovete scegliere Linux.

Nel mio caso ho "noleggiato" un server V da Strato (un fornitore tedesco), che mi offre 16 core e 60 GB di RAM al prezzo di soli 33 euro al mese. Non ci si avvicinerà mai a questo prezzo/prestazioni se si vuole eseguire StrategyQuant su un VPS Windows. Esattamente come ha detto Coinmariin.

È quindi utile dedicare un po' di tempo all'apprendimento di Linux per configurare macchine davvero performanti!

Il meglio

Gerhard

Gerhard Frischholz
https://Algotrading.de

0

Fila

Cliente, bbp_partecipante, sq-ultimate, 12 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #278418

Grazie per le risposte Conmariin e AlgotradingDE!
Mi chiedevo perché amo linux (usato per molti anni in passato) e sono contento che SQX sia utilizzabile senza alcun bug aggiunto.
Programmando invece in mql4, ci sono diversi bug nella metatrader che rendono lo sviluppo un po' più difficile. D'altra parte, si tratta di programmi creati per Windows.

0

Stai visualizzando 7 risposte - da 1 a 7 (di 7 totali)