Risposta

L'accesso remoto di SQx funziona con WAN e LAN di un altro router?

10 risposte

gusyoan

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 21 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255135

Ciao ragazzi,

tramite WAN, voglio collegare SQ che lavora a casa mia dal mio ufficio.

per LAN, la mia casa ha 3 router: 1 modem fibra, 2 router locali. Il mio portatile si connette al router A (192.168.0.1) e il PC SQ si connette al router B (192.168.1.1), voglio fare un accesso remoto locale tra A e B.

è fattibile?

 

thx

 

0

gusyoan

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 21 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255136

perché attualmente vedo solo http://localhost:8080 lì, come posso cambiare l'url?

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255150

Penso che dipenda dal software che si desidera utilizzare per la connessione remota, se Windows Desktop Remote o TeamViewer... ecc.

Uso la Connessione remota di Windows Desktop ma sullo stesso router per entrambi i computer (stessa posizione fisica). Non ho provato, ma ipotizzo che possa funzionare su router diversi perché sono necessarie solo due cose: il nome del computer host e la password.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

gusyoan

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 21 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255158

Ciao ivan,

Penso che windows remote desktop e teamviewer siano un altro problema. La prima cosa da fare è capire se è possibile modificare l'url predefinito http://localhost:8080.

0

tomas262

Amministratore, sq-ultimate, 2 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255168

Salve,

Per accedere a SQ all'interno della LAN, entrambi i router devono trovarsi nella stessa rete e utilizzare lo stesso intervallo IP. Per accedere dall'esterno è necessario aprire la porta 8080 e utilizzare il port forwarding. Questo dovrebbe consentire l'accesso a SQX (utilizzando l'IP pubblico assegnato).

0

gusyoan

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 21 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #255174

ciao tomas,

stesso intervallo significa che 2 IP devono essere nello stesso gruppo di 254 IP?

192.168.1.1 e 192.168.0.1 si trovano nello stesso intervallo? Entrambi i router si collegano allo stesso modem

0

SteveChou

Customer, bbp_participant, community, sq-ultimate, 40 replies.

Visita il profilo

3 anni fa #260353

Penso che 192.168.1.1 e 192.168.0.1 non siano lo stesso intervallo.

È necessario cambiarli nello stesso 192.168.1.xxx

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #267013

anche se la discussione non è recente, vorrei aggiungere alcune informazioni utili che potrebbero tornare utili in futuro ad altri utenti.

per accedere a un computer attraverso la connessione desktop remoto di Windows dall'esterno della rete domestica, è necessario impostare il port forwarding (come ha detto tomas262) e lo illustrerò in dettaglio con un esempio teorico, ma prima sono necessari alcuni dettagli importanti:

I router hanno 2 indirizzi IP:

uno interno, è quello che si usa per parlare con il router. Viene utilizzato per accedere al router e in Windows Powershell o Command Promt è elencato come gateway predefinito. Quindi il gateway predefinito e l'IP interno del router sono la stessa cosa. Si tratta sempre di qualcosa come 192.168.xxxxxx

un indirizzo IP esterno è quello che il resto del mondo usa per trovarvi su Internet ed è quello usato per connettersi tramite la connessione desktop remoto di Windows. Ha una forma molto diversa, come 89.137.37.95. Questo IP può essere scoperto controllando vari siti specializzati. È sufficiente aprire la pagina di quel sito per visualizzare l'IP.

il computer desktop su cui è in esecuzione SQ, un computer all'interno di una rete domestica, ha un IP privato (interno), utilizzato solo nelle reti interne e che cambia periodicamente, in alcuni casi dopo ogni riavvio, a differenza dell'IP pubblico (esterno) che è accessibile al mondo esterno ed è sempre lo stesso.

Per impostare un port forwarding, è necessario accedere al menu del router e, nel sottomenu port forwarding, aggiungere semplicemente una nuova regola in cui inserire l'IP interno privato del computer desktop che esegue SQ, la porta predefinita 3389 o un'altra porta simile e abilitare entrambi i protocolli. Salvare questa nuova regola e chiudere il menu.

Un dettaglio importante: poiché l'IP privato interno del desktop è dinamico, non statico, e cambia, questo è un problema perché una volta che passa da 192.168.0.235 a 192.168.0.236 o 237, la connessione remota non funziona più e bisogna modificare e aggiornare la regola ogni volta che ciò accade.

Ora, l'esempio pratico: nella scheda generale, abbiamo le impostazioni di accesso e mettiamo:

Computer: 89.137.37.95, l'indirizzo IP esterno del router, non un altro IP.

Nome utente: l'utente del desktop che esegue SQ, non il nome del computer. Se abbiamo un computer chiamato Gigabyte e il nome dell'amministratore o utente è Christian, mettiamo Christian.

Per l'ultimo passaggio, è necessario scrivere anche la password di accesso, ovvero la password dell'account cristiano.

Spero che questo chiarisca l'intero problema.

Per quanto riguarda il problema dell'aggiornamento costante dell'indirizzo IP, l'unico modo migliore e più sicuro è quello di utilizzare una VPN, che però richiede un abbonamento da parte di un provider, oppure si può creare un VPS a casa.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #267014

Un'altra soluzione al continuo cambiamento dell'IP è l'uso del DDNS, ma solo se il router dispone di questa funzione, alcuni ce l'hanno, altri no. Con il DDNS è possibile accedere al dispositivo da Internet tramite un indirizzo web semplice da ricordare invece di un numero.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #267086

c'è un'altra funzione molto utile legata all'accesso remoto che gli utenti apprezzeranno, il Wake On Lan. Utilizzare un computer da remoto e spegnerlo è utile e semplice, ma avviarlo da remoto è ancora più utile perché, una volta spento, ci sono molte situazioni in cui è difficile premere il pulsante di avvio da un'altra posizione.

Primo passo: abilitare la funzione Wake on Lan nel BIOS

Secondo passo: abilitare la funzione nelle impostazioni di Windows in Gestione dispositivi

Terzo passo: impostare il port forwarding nel menu del router

Quarto (e ultimo) passo: scaricare e installare un software sul computer utilizzato per gestire il computer remoto:

https://www.pcwdld.com/free-wake-on-lan-tools

Avviso importante: la funzione wake on lan funziona solo su connessioni cablate, cavo Ethernet. Non funziona con le connessioni wireless.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

Massimo Scapini

Abbonato, bbp_partecipante, cliente, comunità, sq-ultimate, 44 risposte.

Visita il profilo

1 anno fa #279515

Suggerisco di utilizzare Teamviewer.
È gratuito e molto più semplice!

0

Stai visualizzando 10 risposte - da 1 a 10 (di 10 totali)