Il momentum trading

6 risposte

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241478

Si tratta di qualcosa di totalmente diverso da ciò che facciamo con SQX, ma anche molto interessante (se automatizzato) e comunque legato al trading in generale.

All'inizio aggiungerò onestamente che non ho alcuna esperienza pratica nel trading di tipo momentum e non so se questo può essere applicato ad altri mercati, tuttavia mi piace molto questa particolare idea poiché si basa sulle 'eterne' dipendenze economiche mondiali, tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, sull'avidità, sulla paura e sul denaro contante. Ha una forte inclinazione fondamentale.

Questa idea si chiama Doppio slancio.

Qualche tempo fa, ascoltando un podcast, sono venuto a conoscenza della strategia di trading (investimento) a lungo termine "dual momentum". Si tratta di un metodo molto interessante ed estremamente semplice per "battere" il mercato e potrebbe essere l'ideale per i trader più impegnati, poiché richiede solo pochi minuti di tempo al mese!
La mente di questo progetto è: Gary Antonacci
Sito web: http://www.optimalmomentum.com

L'idea è spiegata qui:
https://vimeo.com/164047189

Podcast (è necessario saltare i primi 5 minuti per arrivare alla discussione in inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=rahV0NaUZY4

Le regole sono piuttosto semplici. Ogni mese dobbiamo analizzare la performance più recente (ultimi 12 mesi) delle azioni statunitensi a grande capitalizzazione (come lo S&P500), delle obbligazioni (o della liquidità fuori mercato) e dei mercati mondiali (come l'indice MSCI World ex USA). La versione semplificata di questo algoritmo prevede solo due fasi:

1. Momento assoluto: Analizzare la performance dei titoli statunitensi (a grande capitalizzazione) negli ultimi 12 mesi. Se la performance delle azioni USA è < 0, investite il vostro capitale in obbligazioni.
2. Momento relativo: Se i titoli statunitensi hanno registrato una performance positiva (>0) negli ultimi 12 mesi, confrontate la performance dei titoli statunitensi rispetto al mercato mondiale (esclusi gli Stati Uniti) e puntate sull'indice con la performance migliore.

1+2 = "Momento duale"

Esempio di backtesting interattivo con VFINX (indice USA 500) VGTSX (indice internazionale) e VFINX (obbligazioni, asset fuori mercato)
https://www.portfoliovisualizer.com/test-market-timing-model?s=y&outOfMarketAsset=VBMFX&endYear=2019&movingAverageType=1&windowSize=12&timingModel=6&startYear=1998&assetsToHold=1&multipleTimingPeriods=false&outOfMarketAssetType=2&symbols=VFINX+VGTSX&singleAbsoluteMomentum=true&absoluteMomentumAsset=VFINX&rebalancePeriod=1&benchmark=VFINX

La strategia originale è stata testata dal 1950:
http://www.optimalmomentum.com/gem_trackrecord.html

Qualcuno ha esperienza di questo o di qualcosa di simile?

 

 

È un'affermazione falsa.

0

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241479

P.S. Attualmente sono meno disponibile, il mio tempo al PC è limitato 😉

È un'affermazione falsa.

0

scagnozzi

Cliente, bbp_partecipante, comunità, sq-ultimate, 487 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241484

Stockpicking... non è per i principianti

Volete diventare un algotrader redditizio? Abbiamo iniziato a utilizzare il software StrateQuant all'inizio del 2014. Ora abbiamo un grande know-how per la costruzione di EA per ogni possibile tipo di mercato. Condividiamo questo know-how, le applicazioni, gli strumenti e anche tutte le strategie finali con i trader reali. Se volete unirvi a noi, compilate il seguente modulo MODULO.

0

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241492

Stockpicking... non è per i principianti

Per essere chiari, l'idea originale del "dual momentum" si basa su indici globali, non su un singolo metodo di "stock picking".

In sostanza, stiamo confrontando l'economia statunitense con quella mondiale e usiamo i contanti/obbligazioni/bollette del tesoro come fuga verso la "sicurezza", fuori dal mercato.

L'unico prelievo richiesto è quello di trovare uno strumento globale adeguato, come un ETF o qualcosa di simile.

 

Ho esperienza nel classificare le performance dei titoli su base settimanale in base al momentum dei prezzi.

Tuttavia il momentum trading è un argomento molto vasto, forse questo o qualcosa di simile potrebbe essere adattato ad altri strumenti = la seconda parte di questa discussione. Mi chiedo se qualcuno abbia già utilizzato qualcosa di simile in passato.

È un'affermazione falsa.

0

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241500

Wow, la performance del backtest sembra fantastica! Avete idea di come si possa incorporare una cosa del genere in SQ? Potrebbe essere fatto in Algobuilder se non nel programma principale?

Sì, anche io sono stupito dal rapporto semplicità/rendimento di questo metodo e dal fatto che ha una forte ragione fondamentale per essere valido. La parte relativa al momentum assoluto potrebbe essere facilmente programmata nell'algowizard o anche nel modello di generazione della strategia, poiché si basa solo sulla convalida della performance di un determinato asset negli ultimi X mesi. (B.T.W. il lavoro di Gary indica che il valore di X dovrebbe essere compreso tra 6 e 12 mesi). Dice di avere anche dei metodi proprietari intelligenti per selezionare il valore X corretto... Vi consiglio di guardare la sua presentazione e di ascoltare il podcast (= ottimo materiale).

Non so come modellare il momentum relativo in SQX, dato che richiederebbe un'azione trasversale, quindi ho aggiunto questo compito qualche tempo fa:

https://roadmap.strategyquant.com/tasks/sq4_4740

Votate a favore.

Quindi, in pratica, per il punto 2. Dovrei semplicemente confrontare ogni indice globale in base al momentum relativo o alla forza relativa e poi puntare i miei soldi su quello con la performance migliore? Mi chiedo quale sarebbe il risultato se venisse incorporata una copertura: quindi i 20% superiori verrebbero acquistati e i 20% inferiori verrebbero venduti.

Da quanto ho capito, in questo metodo l'economia statunitense è sempre quella dominante e dovrebbe essere convalidata prima utilizzando il suo momentum assoluto su X mesi. Se la performance dell'economia statunitense è <0, allora non ha senso utilizzare il momentum relativo e confrontare la performance tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, perché gli Stati Uniti sono ancora l'economia più grande e, quando si affloscia, è solo questione di tempo e anche l'economia mondiale si troverà in difficoltà. Ricordate dove è iniziata la crisi del 2007? (Big short è un grande film...).

Pertanto, la tua idea di top 20% sembra molto interessante, ma temo che in questo modo avrai sempre una performance assoluta di momentum >0, quindi sarai sempre 'sul mercato'= e non ci sarà motivo di scappare verso le obbligazioni/T-bills. Tuttavia è molto interessante vedere il backtesting. Ad esempio: top 20% S&P500 vs MSCI ex US.

 

 

 

 

 

È un'affermazione falsa.

0

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241840

Se cercate su Google troverete alcuni trader che hanno cercato di migliorare questa idea originale introducendo il "dual momentum accelerato". In sostanza, l'idea si basa sulla media del momentum degli ultimi 3, 6 e 12 mesi, invece di considerare solo un periodo di riferimento fisso di 12 mesi. Di seguito un Backtest a 150 anni della strategia di momentum trading accelerata rispetto al dual momentum originale (GEM):

momento duale accelerato

Si veda anche il seguente link:

https://www.quantopian.com/posts/accelerating-dual-momentum-150-year-backtest

Su questo sito web è disponibile il codice sorgente (in Python) di questa particolare strategia e un backtester interattivo per coloro che vogliono giocare con il codice.

Sarebbe bello se qualcuno potesse tradurlo in una lingua semplice per TS 😉

 

 

È un'affermazione falsa.

0

clonex / Ivan Hudec

Cliente, bbp_partecipante, comunità, sq-ultimate, collaboratore, autore, editore, 271 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241863

Per questo sarebbe necessario implementare

  1. Trading di portafoglio su più di uno strumento; ma questa funzione sarebbe ottima per testare gli algoritmi su un paniere di mercati (questo è ben implementato in quantshare, https://www.quantshare.com/ ).
  2. In grado di classificare gli strumenti (funzione rank)

Anch'io voto.

0

Stai visualizzando 6 risposte - da 1 a 6 (di 6 totali)