Il momentum trading

6 risposte

coensio

Cliente, bbp_partecipante, comunità, 106 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #241478

Si tratta di qualcosa di totalmente diverso da ciò che facciamo con SQX, ma anche molto interessante (se automatizzato) e comunque legato al trading in generale.

All'inizio aggiungerò onestamente che non ho alcuna esperienza pratica nel trading di tipo momentum e non so se questo può essere applicato ad altri mercati, tuttavia mi piace molto questa particolare idea poiché si basa sulle 'eterne' dipendenze economiche mondiali, tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, sull'avidità, sulla paura e sul denaro contante. Ha una forte inclinazione fondamentale.

Questa idea si chiama Doppio slancio.

Qualche tempo fa, ascoltando un podcast, sono venuto a conoscenza della strategia di trading (investimento) a lungo termine "dual momentum". Si tratta di un metodo molto interessante ed estremamente semplice per "battere" il mercato e potrebbe essere l'ideale per i trader più impegnati, poiché richiede solo pochi minuti di tempo al mese!
La mente di questo progetto è: Gary Antonacci
Sito web: http://www.optimalmomentum.com

L'idea è spiegata qui:
https://vimeo.com/164047189

Podcast (è necessario saltare i primi 5 minuti per arrivare alla discussione in inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=rahV0NaUZY4

Le regole sono piuttosto semplici. Ogni mese dobbiamo analizzare la performance più recente (ultimi 12 mesi) delle azioni statunitensi a grande capitalizzazione (come lo S&P500), delle obbligazioni (o della liquidità fuori mercato) e dei mercati mondiali (come l'indice MSCI World ex USA). La versione semplificata di questo algoritmo prevede solo due fasi:

1. Momento assoluto: Analizzare la performance dei titoli statunitensi (a grande capitalizzazione) negli ultimi 12 mesi. Se la performance delle azioni USA è < 0, investite il vostro capitale in obbligazioni.