Risposta

Configurazioni, benchmark e raccomandazioni generali per il PC

127 risposte

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

4 anni fa #250166

Dato che l'interesse è alto tra i nuovi utenti di SQX (ho visto molti topic con lo stesso obiettivo), ho pensato che sarebbe una buona idea concentrare tutto ciò che riguarda l'hardware in un unico topic dove i nuovi utenti, ma anche quelli più esperti, possano trovare facilmente in un unico posto ciò che stanno cercando. Cosa comprare, quale configurazione, raffreddamento ad aria o a liquido... ecc.

Questo argomento è stato progettato per aiutare gli utenti a scegliere la configurazione hardware più appropriata in base al loro budget, un nuovo computer o un aggiornamento. Inoltre, si pubblicano benchmark per i processori, benchmark generali di prestazioni grezze come guida, ma anche esempi di impostazioni in SQX e le prestazioni risultanti, affinché gli altri possano avere un'idea delle aspettative che possono avere da un determinato processore.

Sono certo che il contributo degli utenti più esperti sarà molto apprezzato da tutti.

Per cominciare, nei giorni e nelle settimane seguenti, posterò diversi risultati (coppie e tempi) sulla mia configurazione, un AMD 3700X (3,6Ghz 8 core) e 32GB di RAM.

Per essere rilevanti, possiamo concordare un criterio minimo, ad esempio, ogni impostazione deve essere eseguita per almeno 24 ore, e possiamo concordare di contare le strategie accettate/ora (nella banca dati).

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259214

Sì, in effetti il problema è il flusso d'aria insufficiente e il radiatore di serie.

il flusso d'aria insufficiente è dovuto ai rack per HDD che bloccano il flusso d'aria che entra nello chassis. Avendo una scheda madre moderna con slot M.2 a bordo, un SSD M.2 dovrebbe essere più che sufficiente o un SSD SATA clasico aggiuntivo. Il telaio stesso è un modello vecchio, i telai moderni non hanno i rack HDD verticali davanti alla presa d'aria.

Anche il radiatore di serie è insufficiente, consiglierei qualcosa come Arctic Freezer 33 o equivalente. Il radiatore di serie non è progettato per gestire il 100% a pieno carico per periodi prolungati.

Ho notato nelle immagini che hai messo, una scheda grafica performante che è un ulteriore produttore di calore, quindi oltre ad avere un flusso d'aria debole e un radiatore della CPU debole, hai un'ulteriore fonte di calore. Immagino che utilizziate il computer anche per altre attività, oltre a generare strategie.

La raccomandazione generale è quella di utilizzare un computer solo per la generazione di SQ e nient'altro, perché in questo modo è più stabile e affidabile.

In teoria, si dovrebbe cambiare il case del computer e il radiatore della CPU, soprattutto se si utilizza una scheda grafica potente.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259217

Posso mostrarvi le immagini della mia configurazione per orientarvi.

Allegati:
Dovete essere collegato per visualizzare i file allegati.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259220

e un'altra immagine

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

extpan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 6 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259223

Si, uso il PC per ingegneria/rendering (Autocad/Sketchup/Vray/Lumion) quindi ho bisogno di una scheda grafica anche per questo os solo Nvidia 1650 quindi non un grande riscaldamento.......e dopo aver finito di lavorare di solito accendo SQ per farlo funzionare fino alla mattina dopo 🙂 ma proverò a fare un server con HDD dal vecchio PC e usare il nuovo solo per SQ con 1 m.2 e con un case migliore. Quale case economico mi consigliate per avere il miglior flusso d'aria?

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259231

Sì, ho una lista:

CoolerMaster MasterBox NR400
NZXT H400
Fractal Design Focus G mini
Cooler Master Masterbox Q300L
Thermaltake Versa H18
Antec VSK10
Antec P6
Aerocool Cylon Mini RGB
Silverstone PS15
Abkoncore Cronos C350M
Xigmatek OMG
Xigmatek Nemesis M

Alcuni di essi supportano solo mATX, quindi è necessario fare attenzione nella ricerca

Ho anche un elenco di dissipatori ad aria per CPU più economici

140 mm
Bequiet Dark Rock 4 heatpipes 6x6mm Ventola da 135 mm, 16,00 cm, 920 gr,
Noctua NH-U14S 6 heatpipes 140 mm ventola, 16,50 cm, 770 gr,
Cryorig H5 Ultimate 4x6mm heatpipes 140 mm ventola, 16,00 cm, 853 gr,
120 mm
Bequiet Shadow Rock 3 5x6mm heatpipes Ventola da 120 mm, 16,30 cm
Noctua NH-U12S SE-AM4 5 heatpipes 120 mm ventola, 15,80 cm, 755 gr,
Scythe Mugen 5 Rev B 6 heatpipes Ventola da 120 mm, 15,45 cm, 890 gr,
Arctic Freezer 33 heatpipes da 4x6 mm

Inoltre, quando si sceglie un radiatore per CPU e un case per PC, occorre prestare attenzione allo spazio libero del radiatore per CPU all'interno del case, in altre parole, assicurarsi che il radiatore si inserisca all'interno del case una volta montato.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

extpan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 6 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259295

Grazie per tutti i suggerimenti 🙂 Ho ordinato un nuovo case e alcune ventole da 120 e 140 + un nuovo dissipatore della CPU, quindi vediamo se andrà meglio:)

Ora è il momento di imparare a fare una buona configurazione e un buon EA 🙂 Se non chiedo troppo, puoi spiegare il tuo flusso di lavoro in poche righe? Niente di così dettagliato, solo per capire dove concentrare il mio apprendimento e capire come funziona il tutto per creare un EA migliore 🙂

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259300

per quanto riguarda i flussi di lavoro per la generazione, non si tratta di chiedere troppo, ma è semplicemente al di fuori della mia area di competenza e delle mie intenzioni.

i membri del team SQ e i formatori sono la fonte migliore e affidabile per il supporto in tali questioni, ad eccezione di alcuni trader esperti

Il motivo principale è che si ottiene una garanzia morale e un aiuto nel caso in cui non si ottenga alcun risultato, per questo motivo non consiglio ai principianti di applicare e seguire qualsiasi consiglio da parte di un utente anonimo.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

extpan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 6 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259304

Sì, capisco 🙂 Nessun problema.

Per quanto riguarda l'ultima domanda tecnica, hai provato se c'è una grande differenza se usi 1 istanza SQX su ogni core o per esempio 4 istanze SQX allo stesso tempo per dividere il lavoro? (Supponiamo che si tratti di una generazione casuale che non necessita di molta memoria RAM).

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #259355

L'esecuzione di più di un'istanza di SQ è pratica solo per i processori più costosi, come il Threadripper 3990X a 64 core, che costa 4.000 dollari.

non ha alcun senso eseguire più istanze su processori mainstream

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #261698

https://www.servethehome.com/lenovo-thinkcentre-m715q-tiny-ce-review-amd-ryzen-tmm/

questi mini PC sono una buona soluzione alternativa per mantenere le strategie online, rispetto a un VPS

Oltre alla famiglia thinkcentre tiny, c'è la famiglia Fujitsu Futro, più debole ma con un raffreddamento passivo (senza ventole) e un consumo energetico inferiore

Quando si mantengono online le piattaforme e le strategie, è sempre importante prestare attenzione alla politica del broker sull'archiviazione della cronologia di trading e avere sempre un backup della cronologia, soprattutto su timeframe più elevati come quello giornaliero.

Mi sono procurato un Fujitsu Futro ricondizionato con 80 euro,

AMD GX-217GA 1,65 Mhz Jaguar 28 nm, scheda madre Fujitsu D33313-B1 prodotta da Kontron, 8GB DDR3 e 120GB SSD e 7W in idle

 

 

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #266896

Ho aggiornato il mio sistema o "rig" da 3700X a 3900X e il dissipatore della CPU con Arctic Freezer 34 esports.

nelle prossime settimane, sarò in grado di condividere test comparativi delle prestazioni e sarò aperto a suggerimenti di test da parte degli utenti.

La nuova serie di processori 5000 sarà disponibile a partire dal 5 novembre e i test dettagliati saranno pubblicati dai noti siti di tecnologia, ma per chi, come me, ha una scheda madre con chipset della serie 400, dovrà aspettare fino a gennaio per un aggiornamento del BIOS.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #266897

Ho dimenticato di aggiungere che ho preso il processore dal mercato grigio in una scatola sigillata con 304 euro, un prezzo decente date le circostanze.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #266975

Ho effettuato alcuni test superficiali con la 3900X sulla stessa configurazione e ambiente della vecchia 3700X e i risultati sono i seguenti:

temperature: il 3900X è decisamente più caldo del 3700X, quasi 8 - 9 C in più e richiede un ottimo raffreddatore ad aria, una temperatura ambiente fredda o un raffreddamento a liquido. Ho registrato 75 C, che è molto, ma farò degli aggiustamenti.

consumo energetico/costi di gestione: anche questi sono maggiori, 166 W continui a pieno carico (rispetto ai 122 W del 3700X). Questo si traduce in circa 110 - 115 Kw al mese. Convertito in denaro, dipende dal paese, nel mio paese, la Romania, sarebbe circa 25 euro al mese.

Riassumo la mia configurazione:

Processore: AMD 3900X

Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H

Memoria: Corsair 64GB DDR4 3000 Mhz CL16 2 x CMK32GX4M2D3000C16

Scheda video: Zotac GT730 2GB DDR3 64 bit Zone Edition, raffreddamento passivo

SSD: Samsung 970 EVO Plus M.2 500GB NVMe

Alimentazione: Super Flower Leadex Platinum 550W

Case: Coolermaster MasterBox Q300L

Raffreddatore per CPU: Arctic Freezer 34 per gli sport

Ventole: Arctic F PWM con PST, 1 x 120 mm posteriore, 2 x 140 mm anteriore, FDB

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #266981

Ho dimenticato di dire che probabilmente l'approccio più efficiente per quanto riguarda le temperature ambientali sarebbe quello di generare dall'autunno alla primavera e in estate, quando fa troppo caldo, soprattutto nell'Europa meridionale, effettuare solo operazioni di manutenzione e aggiornamenti.

Se prendiamo un periodo di circa 5 giorni per generare una strategia vincente su una coppia/timeframe, allora una stagione invernale sarebbe sufficiente per generare un portafoglio e in estate, solo fare i preparativi e un calendario per la stagione successiva

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

ivan

Abbonato, bbp_partecipante, comunità, 236 risposte.

Visita il profilo

3 anni fa #267113

temperature a pieno carico con la menzione importante che il sistema, il case del computer è seduto con l'aspirazione, all'esterno dove i suoi 1 a 3 C al momento, misurazione effettuata al mattino

quando ci sono 15-20 C a mezzogiorno, le temperature misurate sono più alte.

Allegati:
Dovete essere collegato per visualizzare i file allegati.

Timisoara, Romania
3900X 3,8 Ghz 12 core, 64 GB di RAM DDR4 3000 Mhz, Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe

0

Stai visualizzando 15 risposte - dal 106 al 120 (di 127 totali)

1 2 3 ... 7 8 9